Riciclaggio del Rame per la Salvaguardia dell'Ambiente

Il rame è l'elemento chimico di numero atomico 29. Il suo simbolo è Cu.

Con ogni probabilità il rame è il metallo che l'umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti in rame datati 8700 a.C. Gli antichi greci lo chiamavano Chalkos, da cui deriva il prefisso calco- adottato dai mineralogisti e dai chimici moderni per designare alcuni minerali contenenti rame. Il suo nome italiano invece deriva dal latino parlato aramen (parola già attestata nel 950) per il tardo aeramen, un derivato della voce latina aes che significa rame, bronzo ed è un nome conservato in altre lingue di origine indoeuropea.

Nel nostro paese sono presenti grandi realtà industriali e piccoli poli con distretti tecnologici che talvolta hanno necessità di riciclare il rame e derivati. Tra questi il riciclaggio dei cavi elettrici è diventato un fattore importante per la salvaguardia dell'ambiente perchè , oltre a non disperdere nell'ambiente materiale pericoloso, si risparmia sulle materie prime.

Ricorda che T.C.E.R. offre un elevato supporto tecnico e logistico per tutto ciò che riguarda il riciclo e lo smaltimento del rame e non solo: siamo specializzati anche nel recupero dei pannelli solari, nel campo eolico e in tutte quelle attività in cui non è semplice smaltire in proprio.

» Contatta T.C.E.R.